Il Villino Equitazione, sito in c.da San Carlo n.29, nasce nel Marzo 2003 per volontà di un gruppo di ragazzi spinti dalla passione per il cavallo e per il mondo western. Nel corso degli anni, alla passione si è aggiunta la professionalità con istruttori qualificati e strutture che rendono il centro adeguato ad essere uno dei centri affiliati FISE. Oltre ad attività di tipo ludico, nelle strutture del Villino Equitazione si svolgono anche attività sportive rientranti nelle discipline dell'Equitazione Americana.
L'Equitazione Americana è l'insieme delle discipline sportive che derivano dal lavoro dei cowboys in America. Le manovre tipiche di queste gare sono la raffinata evoluzione di quelle utilizzate per il lavoro, sistematizzate per farle diventare allenamento e divertimento prima ed uno sport poi. In queste discipline si usano principalmente cavalli di razza Quarter Horse, Paint e Appaloosa. Questi animali sono particolamente docili e collaborativi, non molto alti ma con un fisico robusto e scattante.
Francesco Marchegiani, Trainer ed Istruttore di III° Livello FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), in particolar modo prepara cavalli e cavalieri per le specialità di Performance, Reining e Cow Horse. Oltre ad essere un istruttore è anche un atleta che ha ricevuto numerose soddisfazioni nei campi gara iniziando dal Tema Penning che lo ha portato a gareggiare in arene importanti come la Fiera di Verona. Diverse vittorie sono state raggiunte anche in campionati regionali e nazionali di Cow Horse e di Reining. Tutti questi successi sono stati anche amplificati da tante coccarde conquistate da allievi e da cavalli, formati ed addestrati da lui.
http://www.prolocotreia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=91&Itemid=591#sigFreeId49c2370e28