03.jpg
PanoramaInternoTeatro.jpg

 

Santa Maria in Piana è costituita dalle contrade Santa Maria in Piana, Vallonica e Conce. La popolazione residente si è andata riducendo nel corso degli anni a causa del fenomeno dello spopolamento delle campagne che ha interessato gli anni ’60 e ’70 (da circa 700 abitanti registrati negli anni ’60  si è scesi a 317 abitanti negli anni ’90).

Il centro di aggregazione è da sempre rappresentato dalla chiesa parrocchiale di S.Maria in Piana  costruita negli anni 1908-1909 e intitolata  a Santa Maria delle Grazie.

Il luogo è rimasto pressoché intatto negli anni  ed è caratterizzato ancora oggi da una natura incontaminata , da costruzioni antiche accanto ad abitazioni ristrutturate che bene si integrano con l’aspetto tipicamente agreste della zona.

Nel 2008 si è costituita un’ associazione  senza scopo di lucro che organizza manifestazioni religiose e feste con  l’intento di mantenere vive le tradizioni locali, coltivando  il senso di appartenenza alla comunità di Santa Maria in Piana  fra tutti coloro che  vi abitano e  quelli  che, pur abitando altrove, ancora  mantengono un legame affettivo con il luogo di origine.

Nel territorio di Santa Maria in Piana sono sparse alcune edicole e piccole chiese che testimoniano ancora oggi l’attaccamento ai valori cristiani ed il profondo senso religioso che caratterizzavano la comunità.

Le chiesette di Sant’Elena  (zona Catignano sulla proprietà famiglia Orazi),  di San Pietro (lungo la  strada comunale) e di Sant’Angelo  (a confine con la zona di San Lorenzo) sono alcune delle costruzioni religiose dove gli abitanti si riunivano per pregare e chiedere grazie in momenti difficili.

Cerca nel sito

Facebook Box


youtube-visita-il-nostro-canale

SeguiciGoogle

twitter follow logo

seguici su Pinterest

 SeguiciInstagram

logo flickr1

 blogger2

Tripadvisor seguici

 


loghiIstituzionali

COMUNE di TREIA

 

unpliweb 

Borghipiubellitalia

 

logo-sistema-museale-macerata

 

destinazione-marche

 

Banner SMT

 Logo-Provincia-Macerata-gif

 

Nuovo-logo-regione-marche-gif

 

valle del pensare logo

 marcamontana


           Gemellati con

 Pro Loco Serra San Quirico

Logo Pro loco serra san quirico


Associazione Pro Treia - P.zza della Repubblica, 3 - 62010 - Treia (MC) - C.F. e P.I.: 01051520433

Powered by Giuliano Cartechini Webmaster