Sin dal primo dopoguerra il nome "Pro Loco Treia" echeggia negli eventi che si organizzavano a Treia ed accompagnava la squadra del Pallone al Bracciale. E' il 1965 quando la Pro Loco ufficialmente debutta con la Festa del Cocomero; subito dopo decide di valorizzare il prodotto tipico di Treia: il Calcione, senza trascurare manifestazioni musicali e partecipazioni alle feste dei Fiori a Macerata. Tanti artisti famosi hanno portato i loro spettacoli nella nostra città, grazie al fattivo operato della Pro Treia. L’entusiasmo di chi organizzava è stato sempre più contagioso fino ai giorni nostri, portando alla realizzazione di appuntamenti di successo come il "Tango Sotto le Stelle", "Treia for Fitness" con Brumotti, le "Sfilate di Moda", la "Magnalonga" del 1° Maggio, l’ininterrotta, da 50 anni a questa parte, "Sagra del Calcione", con la partecipazione, in concerto, di tanti big di caratura nazionale, "Fermento" con le sue birre artigianali e gli spettacoli itineranti per tutti i gusti, il torneo notturno di "Burraco" in piazza sotto un cielo di stelle, l’emozionante "Babbo Natale" per gli ultra Novantacinquenni, la poesia del Natale con il "Presepe Vivente" nel Centro Storico, senza dimenticare la tradizione della "Fagiolata con le Cotiche", che dal dopoguerra ad oggi apre gli eventi di ogni nuovo anno.
Un ringraziamento particolare è dovuto a tutte le Amministrazioni Comunali succedutesi negli anni, che hanno creduto fortemente nel valore della nostra attività e ci hanno sostenuto, dimostrando fiducia nel nostro operato e collaborando con noi fattivamente. Un grazie particolare anche a tutti i soci, i benefattori, i collaboratori, gli sponsor e quanti si sono prodigati negli anni a far crescere la Pro Loco Treia.
Motivo di orgoglio è la nostra iscrizione, fin dalla nostra fondazione, all’UNPLI Nazionale e Regionale e, dal 2003, anno di istituzione, al SCN – Servizio Civile Nazionale. Grazie al loro contributo possiamo avere a disposizione alcuni volontari SCN che possono cogliere l’occasione di formarsi e di crescere professionalmente presso la nostra Associazione.
In occasione del 50° anniversario dalla fondazione, il Direttivo ha ritenuto opportuno far realizzare il nostro Stendardo con i colori treiesi blu e rosso ed il nostro logo: lo utilizzeremo nelle molteplici occasioni di rappresentanza. L’opera è realizzata dall’artista Arianna Ciarrapica, allieva dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata.
http://www.prolocotreia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122&Itemid=607#sigFreeId9931b08f59